Artrosi lombare - come trattarla
Artrosi lombare: che cos'è?
L'artrosi lombare è una malattia degenerativa che colpisce la parte bassa della schiena, appena sopra il bacino. Causa un danneggiamento delle cartilagini articolari e del tessuto osseo.
I dischi intervertebrali perdono elasticità, si assottigliano e lo spazio tra le vertebre si riduce: ciò ne compromette il giusto allineamento. Si formano inoltre gli osteofiti, degli speroni ossei all'esterno del perimetro articolare.
Cause
Tra i fattori di rischio c'è l'età avanzata, in quanto con gli anni invecchiano anche le cartilagini e le articolazioni. Altre cause possono essere:
- sovrappeso, in quanto un peso superiore alla norma sovraccarica la struttura ossea e rischia di consumare la cartilagine articolare;
- predisposizione ereditaria;
- malformazioni congenite;
- squilibri metabolici, come ad esempio la glicemia;
- incidenti e lesioni a carico della colonna vertebrale;
- scarsa attività fisica;
- lavori usuranti con assunzione di posture scorrette.
Per ridurre i disturbi si consigliano la perdita di peso se necessaria e l'attività fisica.
Sintomi e diagnosi
A causa dell'artrosi lombare si può soffrire di:
- mal di schiena;
- rigidità e ridotta gamma di movimento nella parte bassa della schiena;
- lombosciatalgia;
- spasmi muscolari;
- scricchiolii articolari.
La diagnosi verrà effettuata dal medico mediante una visita mirata a stabilire lo stato nervoso e muscoloscheletrico del paziente, i riflessi, la gamma di movimento e l'intensità del dolore durante i movimenti. Si potrà inoltre ricorrere ad una radiografia o ad una risonanza magnetica.
Trattamenti farmacologici
Se il dolore è eccessivo possono essere assunti farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori (FANS), unguenti per l'azione locale, rilassanti muscolari e condroprotettori (che contrastano i processi degenerativi della cartilagine), il tutto sotto controllo medico.
Fisioterapia
La fisioterapia può essere di aiuto per ridurre il dolore e gli altri sintomi, con esercizi personalizzati per rafforzare i muscoli della schiena e gli addominali e migliorarne la flessibilità.
Inoltre il terapista potrà intervenire con i seguenti trattamenti:
- massaggi;
- Terapia manuale;
- Trazioni vertebrali (manovre esercitate sulla colonna vertebrale);
- Tecarterapia;
- Magnetoterapia;
- Ultrasuonoterapia;
- Laserterapia.
Intervento chirurgico
Passati almeno tre mesi, se il trattamento conservativo non ha migliorato lo stile di vita, il paziente insieme ad un medico può valutare l'intervento chirurgico.
L'artrodesi è un tipo di intervento volto alla fusione delle ossa del tratto lombare in modo da stabilizzare la colonna vertebrale e ridurre il dolore.
Un altro tipo di intervento prevede l'inserimento di protesi artificiali che vanno a sostituire i dischi intervertebrali, quei cuscinetti che attenuano le pressioni sviluppate durante i movimenti e garantiscono la motilità della colonna vertebrale. Queste protesi consentono al paziente di muoversi normalmente senza più avvertire il dolore.
Anche dopo l'intervento chirurgico è bene rivolgersi ad un fisioterapista per un piano terapeutico specifico.
Dunque se soffrite di artrosi lombare contattate subito il nostro centro a Roma per una valutazione gratuita.
Commenti
Per poter commentare occorre registrarsi
Registrati ora Sei già registrato? AccediLa frattura di Colles è una delle lesioni più comuni del polso: vediamo insieme come si può intervenire. Contatta il nostro centro di fisioterapia a Roma.
In questo articolo vediamo cos'è la pseudoartrosi e come la fisioterapia può essere una preziosa alleata nel trattamento. Contattaci!
In questo articolo vediamo cos'è lo scafoide, le cause della sua frattura e i trattamenti efficaci. Contatta il nostro centro di fisioterapia a Roma!