Crioultrasuono - analisi e indicazioni terapeutiche
Analisi
Il crioultrasuono è uno stumento dell'eccellenza fisioterapica; viene generato da un dispositivo medico che si basa sulla sinergia tra la crioterapia e la terapia a ultrasuoni: sfruttando la combinazione simultanea di queste due tecniche, si possono migliorare i normali effetti terapeutici, eliminando le complicazioni emergenti dal calore degli ultrasuoni, permettendone così l'utilizzo anche nei traumi acuti/subacuti degli sportivi (oltre che nei casi di patologie croniche).
Il crioultrasuono ci permette di combattere efficacemente il dolore e l'edema già nell'immediata fase postraumatica; grazie all'effetto del freddo, il quale genera un'immediata vasocostrizione locale con conseguente riduzione dell'edema, è in grado di inibire, a livello cutaneo, i recettori del dolore.
Sfruttando la massima potenza degli ultrasuoni e della crioterapia si possono persino ridurre i tempi di guarigione, producendo un forte effetto analgesico e antiinfiammatorio sui tessuti trattati, causato dell'interruzione del ciclo di inattività del dolore-spasmo.
Indicazioni terapeutiche
La combinazione di crioterapia e ultrasuoni produce un importante effetto analgesico utile nel trattamento dei disturbi osteo-articolari:
- EPICONDILITE
- TENDINITI
- BORSITI
- TALLONITI
- CAPSULITI
- DISTORSIONI
- DISTRAZIONI MUSCOLARI
Quali sono i vantaggi
Il vantaggio principale è, senza dubbio, il mancato effetto termico tipico dell'ultrasuono; proprio questa caratteristica rende il crioultrasuono particolarmente indicato all'intervento nelle fasi acute.
Altri benefici che possiamo trarre dal crioultrasuono sono:
- riduzione immediata dell'edema dovuto alla vasocostrizioine;
- riduzione immediate del dolore;
- riduzione dei tempi di inattività dell'atleta.
Commenti
Per poter commentare occorre registrarsi
Registrati ora Sei già registrato? AccediAnalisi dettagliata della terapia a onde d'urto. Cos'è, campi d'impiego, rischi e cenni di storia
Una posizione di guida sbagliata può causare dolori che necessitano di intervento fisioterapico. Consigli per una posizione di guida corretta.
In questo articolo vediamo cos'è lo scafoide, le cause della sua frattura e i trattamenti efficaci. Contatta il nostro centro di fisioterapia a Roma!